0 Prodotti

FAQ GORE-TEX®




  • Cos'è il tessuto GORE-TEX®?
Lanciato per la prima volta nel 1978, il tessuto GORE-TEX® nasce dal processo di laminazione della membrana GORE-TEX®, da noi brevettata, in tessuti dalle elevate performance, utilizzati da produttori autorizzati del settore tessile per realizzare abbigliamento outdoor, calzature e accessori.
 
  • Come funziona la membrana GORE-TEX®?
La membrana GORE-TEX® conta oltre 1 miliardo e 300 milioni di "pori" per centimetro quadrato, ognuno dei quali è 20.000 volte più piccolo di una goccia d'acqua. Questi fori sono così piccoli da impedire ad acqua e vento di penetrare: ecco come gli indumenti in tessuto GORE-TEX® riescono a farti rimanere asciutto e al caldo. Ma sono anche abbastanza grandi da lasciare passare le molecole di vapore acqueo, così che il sudore corporeo possa fuoriuscire dall'indumento lasciandoti asciutto e offrendoti il massimo comfort.

  • Quanto dura il tessuto GORE-TEX®?
Il tessuto GORE-TEX® è realizzato per durare molti anni. È incredibilmente durevole e, a differenza di altri tessuti "impermeabili/traspiranti" che perdono la loro impermeabilità dopo ripetuti lavaggi, strofinamenti, abrasioni o esposizioni a oli per il corpo o spray per insetti, l'impermeabilità e le proprietà traspiranti del tessuto GORE-TEX® sono garantite in qualunque condizione di utilizzo.

  • Qual'è il modo migliore per pulire il mio prodotto GORE-TEX®?
Metti il tuo indumento GORE-TEX® in lavatrice in acqua calda (40°C). Utilizza un detersivo liquido o in polvere; non utilizzare ammorbidenti o candeggina. Asciuga al riparo dai raggi solari o in asciugatrice a temperatura normale. Ecco fatto. Leggi attentamente le istruzioni specifiche per il lavaggio indicate sull'etichetta dell'indumento.

  • Con quale frequenza posso lavare il mio prodotto GORE-TEX®?
Quando necessario. Infatti, il lavaggio e l'asciugatura ripristineranno le originali proprietà idrorepellenti del capo GORE-TEX®.

  • Perchè devo applicare un trattamento idrorepellente sul mio prodotto GORE-TEX®?
I tessuti Shell di Gore, lo strato di tessuto GORE-TEX® più esterno degli indumenti GORE-TEX®, sono trattati con un polimero molto sottile denominato DWR (Durable Water Repellent), un tessuto idrorepellente e durevole. Grazie a questo sistema, l'acqua resta compatta e scivola giù dallo strato esterno del tessuto, senza essere assorbita. Il tessuto esterno idrorepellente fornisce un'ulteriore capacità di isolamento e impedisce ai liquidi di essere assorbiti dallo strato esterno del capo, che sarebbe altrimenti "inzuppato" trasmettendoti una sensazione di umidità e disagio. In questo caso, potresti addirittura avvertire il fastidio di un'infiltrazione, anche se in realtà l'impermeabilizzazione regge. La normale usura, insieme all'azione costante di sporco, detergenti e altre impurità, può ridurre l'efficacia del DWR. La concreta durata del DWR dipende dalla cura che si ha dell'indumento e dal rispetto rigoroso delle istruzioni di lavaggio. Il modo migliore per garantire la repellenza dei prodotti Gore contro macchie ed acqua consiste nel lavarli, sciacquarli e metterli nell'asciugatrice. Insomma, basta tenerli puliti! . Leggi attentamente le istruzioni specifiche per il lavaggio indicate sull'etichetta dell'indumento.
 
  • Come posso l'idrorepellenza del mio prodotto GORE-TEX®?
L'idrorepellenza (DWR) può essere integralmente ripristinata mediante l'uso di un apposito prodotto topico da applicare sui tessuti esterni, disponibile sul ns. sito. (Nota: sconsigliamo di lavare i capi nelle lavanderie a gettone.) Questo tipo di trattamento consente di mantenere e ripristinare il DWR del tessuto più esterno del prodotto, in modo da garantire la repellenza a macchie e acqua. La perfetta manutenzione del DWR è alla portata di tutti. Quando le gocce d'acqua iniziano a scomporsi sul tessuto esterno del capo, sarà sufficiente applicare un prodotto per il trattamento topico del DWR secondo le istruzioni riportate sul prodotto stesso.

  • Ho l'impressione che ci siano delle infiltrazione nel mio prodotto GORE-TEX®?
Se hai la sensazione che attraverso i capi GORE-TEX® che indossi passi umidità, potrebbero esserci delle infiltrazioni oppure potrebbe essere necessario rinnovare il trattamento idrorepellente Durable Water Repellent (DWR). Con il passare del tempo e con l'usura del DWR, il materiale esterno potrebbe perdere impermeabilità soprattutto nella zona delle spalle e della schiena. Mentre l'interno dei capi GORE-TEX® è sempre impermeabile, la parte esterna può impregnarsi di umidità, causando una sensazione di freddo e generando perdita di calore. Consulta la sezione con le istruzioni per ripristinare le proprietà impermeabili.

  • Perchè per i prodotti GORE-TEX® è necessaria l'applicazione del nastro sigillante?
Il nastro viene utilizzato per sigillare i piccoli fori creati dalle cuciture nella fase di inserimento del tessuto GORE-TEX® all'interno degli indumenti. Sebbene questi fori siano molto piccoli, possono comunque essere causa di infiltrazioni. Oltre a produrre autonomamente un particolare tipo di nastro, il GORE-SEAM®, controlliamo il processo di saldatura per garantire la compatibilità con il nostro tessuto e l'affidabilità nel tempo dell'impermeabilizzazione.

  • Qual'è la vita media di un prodotto GORE-TEX®?
La membrana GORE-TEX® non si deteriora con il passare del tempo e gli indumenti garantiscono impermeabilità e traspirabilità per un lungo periodo. Basta usare il buon senso e indossare gli indumenti solo per il fine per cui sono stati concepiti, il che esclude, ad esempio, l'uso di una giacca da ciclismo molto leggera per un'escursione in campeggio. Se usi e curi i tuoi indumenti nel modo corretto, dureranno a lungo.
   idealo.it
Copyright © 2018 Bike and Run Planet di Perucco Sara. P.IVA: IT03201120122
Powered by WebAgency GRAGRAPHIC

Questo sito usa i cookie